un elenco di tutte le DOMANDE più frequenti

Come in Italia cosi nel mondo il depositario ufficiale della salute è il medico

prima di incominciare ad utilizzare l’Aloe Vera in forma di crema o bevanda e bene sentire il parere del proprio medico, come, del resto, tutte le cosiddette “Piante Medicinali”

Bisogna sempre far riferimento alle leggi italiane

che vietano a tutti, compresi i medici di attribuire proprietà terapeutiche a prodotti, sostanze e piante che non facciano parte del prontuario terapeutico ufficiale. Però bisogna considerare che neppure il Ministero della Sanità Italiano potrà mettere sotto accusa l’aloe vera perché regolarizza l’attività intestinale senza la sua autorizzazione, quindi UNA COSA è dire che l’Aloe vera FA BENE all’ intestino, ALTRA COSA invece è AFFERMARE CHE l’Aloe vera CURA qualcosa. L’ aloe vera è classificata in Italia quale pianta e in quanto tale, è di libera vendita se poi qualcuno riesce a documentare che l’aloe vera è un AIUTO nella regolarità intestinale, essa rimane sempre una pianta!

Perchè i preparati fai da te sono sconsigliati rispetto ai prodotti?

Il fai da te nella preparazione dia di bevande che di creme a base di gel di aloe vera, e più in generale quando si parla di preparati fatti in casa è molto importante fare attenzione a tanti aspetti. Ad esempio una bevanda a base di aloe vera se non preparata con attenzione, eliminando ad esempio la scorza o buccia che dir si voglia, potremmo avere dei grossi problemi di diarrea, vista la presenza della sostanza lassativa qual’è l’aloina che si trova nelle bucce delle foglie fresche.

Chi ha l’autorità di certificare la qualità dei prodotti?

Nel 1982 è nato l’ I.A.S.C. (International Aloe Science Council) per dare e far rispettare delle regole agli addetti ai lavori, e proteggere contestualmente l’industria dell’Aloe dalla concorrenza sleale a beneficio della tranquillità dei consumatori l’Aloe, come qualsiasi altra materia vivente, si ossida ed inizia a perdere i principi attivi e le sue proprietà benefiche. Riassumiamo i 4 capisaldi necessari per la certificazione: – 1) le piante di aloe vera devono crescere in maniera naturale senza aggiunte di sostanza chimiche di nessun genere, – 2) le foglie di aloe vera devono essere raccolte e tagliate manualmente, – 3) la lavorazione del gel contenuto nella foglia deve rispettare degli standard farmaceutici, – 4) nel gel non devono essere aggiunte sostanze di origine chimiche.

Tanti prodotti sul mercato, confusione quale scegliere?

Perchè i prodotti a base di gel di Aloe Vera per avere effetti positivi deve essere biologicamente viva, questo significa per fare un esempio pratico che i prodotti ricavati dal gel di aloe essiccato sono quasi inutili, perchè è stato dimostrato scientificamente che il processo di essiccazione di liofilizzazione, annulla quasi integralmente il suo potenziale terapeutico.

Il prezzo indica la qualità?

Il prezzo è solo l’ultimo degli elementi che consigliamo di prendere in esame per valutare la qualità, meglio controllare se ci sono i loghi della certificazione ad esempio!

A prima vista che aspetto ha il gel di aloe vera da bere?

Una sostanza di aspetto liquido, di colore grigio trasparente con riflessi al giallo chiaro, la densità che notiamo è dovuto ai pezzi di polpa. Un test che si può fare è quello di paragonare il prodotto acquistato con quello ricavato da una foglia fresca di aloe vera! Se è uguale negli odori, colori, sapore hai fatto bingo vai sicuro che il prodotto è giusto!

Il gusto dell’Aloe Vera non deve essere sempre uguale!

L’aloe vera ha un sapore alquanto insolito che si impara ad apprezzare col tempo. Alcuni possono trovarlo piuttosto strano all’inizio, anche se migliora man mano che il gusto si adatta. I molti prodotti in commercio di diverse marche e produttori molto spesso ci confondono su quale sia la migliore o se vogliamo la più efficace, la risposta migliore a questa domanda è “Se sembra acqua, se odora di acqua ed ha il sapore di acqua, probabilmente si tratta di acqua”. l‘aloe vera di buona qualità non viene venduta per il suo sapore!

I contenitori dell’aloe vera sono tutti uguali?

La bottiglia dovrebbe essere fatta di qualche sostanza che riduce la penetrazione della luce, altrimenti il gel si deteriora rapidamente, il vetro o la plastica trasparenti non sono adatti quindi. La migliore qualità dei contenitori sono quelli in plastica speciale con tripla membrana che impedisce sia alla luce che all’ossigeno di penetrare nella bottiglia.

Aloe Vera NON CURA NESSUNA MALATTIA

Facciamo però molta attenzione nel considerare la pianta di aloe vera un risolutore per tutti i malanni dell'uomo perchè cosi non è assolutamente, quello che sicuramente invece possiamo affermare e che il gel di aloe se estratto correttamente dalla foglia senza contaminazione e lavorato in modo naturale con procedimenti sterili senza subire alterazioni, riesce ad aumentare il benessere e la qualità dello stato di salute del nostro organismo

ATTENZIONE

tutte le notizie che troverete in questo articolo e nel sito www.magicaloe.info sono da considerarsi solo a scopo informativo e non hanno mai l'intenzione di essere prescrittive, questo significa che tutti coloro che hanno problematiche di salute di informare e chiedere consiglio al proprio medico.

Il mondo scientifico sta cercando di capire le grandi proprietà terapeutiche che il gel di aloe vera possiede e che sono state dimenticate, per via dell'utilizzo di medicine chimiche, sicuramente molto efficaci ma che se ripetuto nel tempo generano effetti collaterali spiacevoli e dannosi per la salute umana, ecco perchè l'aloe vera essendo un prodotto naturale da cui si ottengono molti benefici sia sui sintomi che sulla prevenzione di molte malattie diventa oggi giorno un vero toccasana "miracoloso". Con lo sviluppo della medicina moderna si era molto affievolito l'interesse verso studio della pianta di aloe vera, ma in questi ultimi anni è ritornata di "moda" usare l'aloe vera!

Scelta del prodotto

La QUALITA' ed il PROCESSO DI LAVORAZIONE (stabilizzazione a freddo) sono i due aspetti più importanti quando si sceglie di usare un prodotto a base di gel di aloe vera, perchè essendo il GEL di aloe vera un prodotto naturale che si ossida molto rapidamente perdendo le qualità dei principi attivi in esso contenuti la lavorazione con la stabilizzazione a freddo garantisce e preservare l'integrità dei principi attivi in esso contenuti.

L'ideale sarebbe coltivare una pianta o le piante di aloe ed usarle ogni volta che ne abbiamo bisogno, ma si pongono una serie di problemi come ad esempio il tempo di lavorazione ecc ecc pertanto la maniera più veloce e sicura per usufruire dei benefici del gel di aloe è quello di comprare prodotti a base di gel di aloe avendo cura di LEGGERE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI E LA PERCENTUALE DI CONCENTRAZIONE  di GEL di ALOE VERA