Le proprietà benefiche del Gel di Aloe Vera

Studi hanno dimostrato che il gel contenuto nelle foglie della pianta dell' aloe vera è una miscela eterogenea di più di 200 componenti , tra cui i polisaccaridi, glicoproteine, aminoacidi, enzimi, vitamine e minerali che insieme esercitano un'azione positiva nel corpo umano.

Aiuta l'organismo a difendersi meglio

Il GEL di aloe vera è particolarmente ricca di un mucopolisaccaride conosciuto come acemannano, recentemente isolato da una società americana, la Carrington Laboratories. L'acemannano opera interagendo con il sistema immunitario perchè è un potente stimolatore dei macrofagi ossia i globuli bianchi presenti nel sangue che distruggono i batteri, le cellule tumorali, combattono le infezioni, aiutando la produzione di agenti immunitari quali l'interferone e l'interleuchina.

Proprietà energizzante e nutrizionale

Agisce contro l'affaticamento, stress e depressione, l'anemia, il diabete, eccita il corpo ed è ottimo contro la caduta dei capelli, inoltre contiene 19 amminoacidi necessari per la formazione e la struttura delle proteine, che sono la base di cellule e tessuti ed anche di minerali come fosforo, rame, ferro, manganese, magnesio, di sodio e di potassio, tutti gli elementi necessari per il metabolismo e l'attività cellulare. Ricco anche di vitamine come la vitamina A, ottimo per i dei capelli e della pelle, la vitamina B1, B5, B6, B12, per il sistema nervoso centrale e periferico e vitamina C, responsabile per il rafforzamento del sistema immunitario e il tono dei capillari del sistema cardiovascolare e circolatorio.

Proprietà nell'inibizione del dolore

I principi attivi del GEL stimola la produzione di endorfine ed esercita un'azione antidolorifica ed analgesica in virtù della presenza dell'acido acetilsalicilico conferisce all'aloe vera un azione anestetica. Hanno una notevole capacità di penetrare ai livelli più profondi della pelle, inibendo e bloccando le fibre nervose periferiche recettori del dolore, si riduce anche il dolore avendo una forza antinfiammatoria potente.

La proprietà antibiotica

E' in grado di curare una vasta gamma di infezioni, possiede una grande capacità battericida comprese le infezioni di origine micotica. E' consigliato l'uso nei casi di piede d'atleta, tricofitosi, mughetto e vulvite, porri, verruche, emorroidi ed infezioni da vermi. Grazie all'azione antisettica dell'acido cinnamico e crisofanico; aiuta nelle malattie respiratorie come asma, bronchite, tubercolosi, riniti, raffreddori e anche agire contro batteri, parassiti e infezioni in generale (La sua capacità batteriostatica, battericida e fungitastica (antivirale), elimina i batteri tra cui Salmonella e Staph inibendo la loro azione).

herbal-couple

Capacità disintossicante

Quando assumiamo il Gel di Aloe Vera come bevanda, agisce da blando depuratore e disintossicante, attraverso il sistema digerente e penetrando nei tessuti. Spazza via le cellule morte superficiali, aiuta a rigenerarne delle nuove e favorisce un tessuto più sano, accelerando la guarigione delle ferite, lesioni ed ulcere. Inoltre sortisce lo stesso effetto quando viene applicata esternamente sulla pelle lesionata; facilita l'eliminazione delle tossine a livello cellulare e stimola la funzione epatica e renale, che è fondamentale per la disintossicazione del nostro organismo.

Equilibratore intestinale

il professor Danhof consulente per i maggiori istituti di ricerca farmacologica del mondo e della Food and Drug Administration degli Stati Uniti d'America, è un convinto sostenitore che il gel delle foglie di aloe vera grazie al suo contenuto di lattato di magnesio riesce a migliorare la digestione senza causare diarrea perchè il gel riesce nel delicato ed importante compito di normalizzare il Ph delle mucose intestinali. L'azione benefica dell' aloe vera sull'apparato digerente è molto funzionale perchè riduce il contenuto di fermenti favorendo un maggiore equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali. Ecco perchè se soffriamo di problemi come: indigestione, intestino irritabile, le coliti e l'acidità di stomaco con l'assunzione quotidiana di succo di gel di aloe vera si possono ottenere enormi aiuti e benefici. Uno degli usi più comuni di una bevanda a base di aloe vera riguarda la regolarità intestinale grazie alla presenza dell'aloina sostanza altamente purgante ed ha la capacità di penetrare nelle pareti del sistema digerente aiutando la depurazione dai batteri nocivi cosi da agevolare la ripopolazione della flora benefica

Contiene aminoacidi e numerosi enzimi

Gli aminoacidi sono elementi fondamentali per i processi di rinnovamento cellulare, per la sintesi delle proteine, sono fondamentali per tutti i processi vitali.

Proprietà reidratante e di guarigione

Penetra in profondità nei tre strati di pelle: derma epidermide ed ipoderma grazie alla presenza di polisaccaridi e lignina ripristina i fluidi perduti, sia naturalmente sia da carenze di equilibrio o di danni esterni.

Molta gente si chiede come sia possibile che una singola pianta presenti una cosi vasta gamma di benefici effetti

Come fa l'aloe vera ad essere uno dei più potenti agenti disintossicanti, uno dei più efficaci stimolanti del sistema immunitario, un forte agente antinfiammatorio, un analgesico, uno stimolante della crescita cellulare, un acceleratore di recupero dei tessuti, un antisettico, una ricca fonte di nutrienti ed un valido aiuto per la digestione tutto simultaneamente?

Secondo uno dei più affermati nutrizionisti americani, il dottor Bruce Hedendal, dell'Hedendal Chiropratic and Nutrition Center, la chiave del potere dell'aloe vera consiste nel suo ricco contenuto di una classe di zuccheri a lunga catena conosciuti come MUCOPOLISACCARIDI (MPS). Egli ritiene che gli MPS siano fondamentali per l'organismo come i mattoni per una casa. Normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo, e siamo in grado di fabbricarli da soli nei primi dieci anni della nostra vita. In seguito dobbiamo affidarci a fonti esterne, e poche piante rappresentano una fonte più ricca dell'aloe vera. 

Ma cosa fanno questi MPS? Quale funzione svolgono nel nostro organismo? 

Probabilmente agiscono da lubrificanti per nostre articolazioni, ricoprono il colon evitando il riassorbimento delle materie di scarto tossiche ed inoltre, tra gli svariati altri benefici, formano una barriera contro le invasioni microbiche delle nostre cellule. Tutti però sono d’accordo nell’ attribuire le proprietà dell’Aloe Vera non ad un singolo principio attivo contenuto nella pianta, ma che sia L’EFFETTO SINERGICO della pianta a stimolare alcuni meccanismi naturali, già presenti nel nostro organismo, e magari indeboliti per fattori diversi, in particolare di alcune sostanze. E’ NOTO infatti che l’Aloe Vera contiene una vasta gamma di vitamine, sali minerali,enzimi e sostanze biochimiche uniche.

Secondo la pubblicazione ufficiale della World Health Organization (OMS), le proprietà dell' aloe vera è ampiamente indicato per l'uso esterno nella cura della pelle come irritazioni cutanee, comprese le ustioni primo e secondo grado di origine termica e / o radioattivi, contusioni e scrub corpo. Inoltre, l'Aloe ha proprietà idratanti e cosmetici. Il gel di aloe, in alcuni casi in combinazione con altri ingredienti, riduce l'infiammazione locale delle ferite, accelera la guarigione, aumenta il rinnovamento cellulare e la duplicazione e se correttamente applicate, possono ridurre "macchie della pelle e cicatrici".

La caratteristica più importante proprietà aloe vera è quella di essere una piante dalle molteplici proprietà benefiche, spesso però si tenta ad esagerare dicendo che l'aloe vera cura le malattie, questa affermazione è sbagliata in quanto l'aloe vera non cura le malattie ma AIUTA IL NOSTRO ORGANISMO AD AUTO-CURARSI, ossia il gel di aloe vera fornisce un ricco e completo contenuto di principi attivi molto utili alla nostra salute.

La natura ci offre tanti rimedi naturali per risolvere i nostri problemi di salute ma purtroppo molto spesso vengono trascurati per motivi pratici ed economici. La crescita di produttori di aloe vera e la moderna lavorazione a freddo delle foglie raccolte di aloe vera, ha permesso il "ritorno" all'uso di aloe vera quale integratore alimentare ad alto valore nutrizionale. Molte malattie e disturbi sono causati da un errata alimentazione ecco perchè l'uso quotidiano del gel di aloe vera ci può essere di aiuto in moltissime casi.

Tutte le notizie qui scritte sono pubblicate solo a titolo informativo e non intenderanno mai essere indicazioni prescrittive, quindi noi raccomandiamo a tutte le persone che hanno problemi o malattie di parlarne con il medico o professore specialista in cui si è in cura